La Regione Puglia ha approvato l’Avviso pubblico 02/2013 per la costituzione di un elenco di organismi autorizzati all’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro, rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga. L’azione rientra nell’ambito del P.O. Puglia FSE 2007/2013 e si propone di finanziare percorsi di formazione rivolti ai lavoratori beneficiari degli ammortizzatori in deroga e a coloro che abbiano perso tale beneficio nell’anno in corso.

La PSA Corporation Srl, in qualità di Ente di Formazione accreditato c/o la Regione Puglia, partecipa all’offerta formativa regionale per i percettori di AA.SS. con un proprio Catalogo di corsi, finalizzati all’acquisizione di competenze di base e specialistiche, riconducibili ai profili di attività professionale per i quali sussistono maggiori prospettive di lavoro nell’ambito del territorio regionale ed extraregionale.

Il Catalogo è composto da tre sezioni tematiche:

  1. Offerta formativa trasversale e di base – percorsi formativi che favoriscono l’acquisizione di competenze di base o trasversali (es. inglese, informatica, comunicazione, leadership,ecc…);
  2. Offerta formativa tecnico-professionale “regolamentata” – percorsi formativi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali connesse a specifiche normative nazionali/regionali/internazionali per l’acquisizione di patentini, certificazioni specifiche e/o abilitazioni (es. ECDL, TRINITY, SICUREZZA, ecc…);
  3. Offerta formativa su Competenze tecnico professionali correlate al Repertorio Regionale delle Figure Professionali – percorsi formativi di tipo tecnico professionale che sono stati associati al Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

I destinatari sono tutti i lavoratori e le lavoratrici, residenti in Puglia:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga;
  2. destinatari di ammortizzatori sociali in deroga che nell’anno in corso abbiano perso il diritto a fruire di tali benefici. In particolare, disoccupati (in possesso dello status di disoccupazione) che al 31.12.2012 hanno maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e che hanno perso tale diritto per l’anno 2013, per effetto dell’Accordo tra Regione e Parti Sociali e Datoriali siglato il 01.02.2013 e ss.mm.ii. per le seguenti motivazioni:
  • hanno usufruito di mobilità ordinaria ai sensi della legge 223/1991 successivamente al 01.01.2009;
  • nel quadrimestre gennaio/aprile 2013 hanno superato i 24 mesi di autorizzazione di mobilità in deroga.

I corsi di formazione sono completamente gratuiti. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 5,00 € per ora/allievo (erogata solo per le ore di effettiva presenza). La durata sarà commisurata al periodo di sospensione dal lavoro. I corsi si terranno nel 2014.

Per maggiori dettagli sui corsi è possibile consultare il catalogo Welfare to Work dela Regione Puglia cliccando sul seguente link: http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cataloghiformativi.

Scarica il modello di manifestazione d’interesse.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici.